Riabilitazione neurologica - Studio di Fisioterapia Santori Marino

Fisioterapia / Grottammare (Ascoli Piceno)

Riabilitazione neurologica - Studio di Fisioterapia Santori Marino

Riabilitazione neurologica a Grottammare provincia di Ascoli Piceno.

Studio di Fisioterapia Santori Marino

Per riabilitazione neurologica s'intende quel processo che è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere nei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie. L'obiettivo è quello di aiutare il paziente nel recupero della deambulazione, della forza muscolare, della sensibilità, dell'equilibrio, dei problemi di linguaggio e comprensione e il controllo del dolore. Le patologie del sistema nervoso sono molto vaste e comprendono quelle del sistema nervoso centrale e periferico. Le patologie clinicamente più prevalenti sono: l'ictus ischemico e emorragico, Parkinson e parkinsonismi, sclerosi multipla, patologie del midollo spinale (mielolesi), polineuropatie periferiche, radicolopatie. Attraverso valutazioni approfondite si possono individuare le strategie e gli strumenti per migliorare l'indipedenza del paziente, la qualità della vita, ridurre il deficit e le disabilità e migliorare l'inserimento del paziente nel contesto sociale-familiare. Il percorso riabilitativo è differente per ogni singolo paziente e patologie, rientrando in un'ottica incentrata sul singolo individuo. Le tecniche e le strategie utilizzate in riabilitazione sono:

  • Chinesiterapia

  • Esercizi aerobici e di rieducazione al passo

  • Metodo Bobath: è uno dei metodi terapeutici più utilizzati nella riabilitazione neurologica. Si basa sul modello del problem solving per il trattamento di pazienti con disturbi di movimento e di postura provocati da una patologia neurologica.

  • Facilitazione Neuromuscolare Propriocettiva: è una metodica conosciuta anche come metodo Kabat. La tecnica prevede l'utilizzo di movimenti secondo diagonali e spirali.

  • Esercizio Terapeutico Conoscitivo: meglio conosciuta come metodo Perfetti, parliamo di una metodica neuro cognitiva mirata soprattutto a pazienti post ictus con emiplegia e spasticità

    Per saperne di più chiama allo:

    📱3479068937

    Studio di Fisioterapia Santori Marino.

     

    ORARI DI APERTURA

    Dal Lunedì al Venerdì:

    08:30-12:00 / 15:00-19:30

    Sabato: 08:30-12:00

    Domenica: Chiuso 

    Foto di VSRao da Pixabay 

Altri Prodotti / Servizi

Studio di Fisioterapia Santori Marino / Fisioterapia / Grottammare (Ascoli Piceno)

Studio di Fisioterapia Santori Marino

Via XX Settembre, 22-38 - Grottammare (AP)
Tel.: 3479068937
Cell.: 3404619220
E-mail: fisioterapia.santori@gmail.com
Sito web: https://bit.ly/3e7Zbmm

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante ti risponderemo il piĆ¹ presto possibile.


Condividi: